VENTO / SDGs

     
    VENTO e gli SDGs - Sustainable development Goals

Conosci i 17 Goals?




 
Goal 9

Build resilient infrastructure, promote inclusive and sustainable industrialization and foster innovation





Goal 12

Ensure sustainable consumption and production patterns










 

Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell'acronimo inglese), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030. È stato espresso un chiaro giudizio sull'insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale. In questo modo, ed è questo il carattere fortemente innovativo dell’Agenda, viene definitivamente superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e si afferma una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo, articolate nei 17 SDGs.  Il tempo del cambiamento è ora e tutti siamo chiamati a fare la nostra parte. 

Polimi OpenKnowledge è il portale di MOOCs del Politecnico di Milano. Gli Higher Education for SDGS sono una serie di video tematici per integrare gli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile definiti dell'ONU, all'interno della ricerca e della formazione universitaria degli studenti, avvicinandoli alle tematiche ambientali. Anche VENTO si è raccontato ed è entrato a fare parte di questa sfida educativa multidisciplinare che ha il compito di diffondere consapevolezza e conoscenze combattendo i cambiamenti climatici e promuovendo stili di vita alternativi e rispettosi dell'ambiente, per uno sviluppo sostenibile di progetto.

VENTO e il GOAL 9| IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile



VENTO e il GOAL 12|CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Quest anno VENTO con Cingomma, ha messo in campo un piccolo esperimento di economia circolare, VENTO circolare: sono stati raccolti copertoni e camere d’aria esausti portati dai partecipanti di VENTO Bici Tour 2019, diventati la linea ufficiale per il Politecnico di Milano, disponibili presso l'official merchandasing store di ateneo.
Con la European Mobility Week 2019 è partita dal Politecnico di Milano una piccola sperimentazione di economia circolare in vari luoghi dell’ateneo aperta a tutti. Nelle sedi del Politecnico di Milano verranno raccolte da settembre 2019 a marzo 2020 camere d’aria e copertoni usati che potrete affidarle ai 7 punti raccolta dedicati.

Cosa aspettate a portare anche le vostre?
Scopri qui il progetto e i punti raccolta: VENTO circolare
Un'iniziativa ideata da Politecnico di Milano – Servizio Sostenibilità, Campus Sostenibile e VENTO insieme a Cingomma per allungare la vita agli oggetti. Il bruco diventa farfalla, la tua camera d'aria usata diventa una bellissima cintura.
VENTO è anche questo, Un esempio di economia circolare al POLIMI.