VENTO / PAESAGGIO E AMBIENTE / BENI CULTURALI

     
    Castelli, chiese, borghi storici e siti UNESCO lungo VENTO

Rocca Possente di Stellata, Bondeno, Provincia di Ferrara

Foto di Camilla Munno
 

1.300
occasioni culturali tra
Venezia a Torino nei pressi del tracciato di VENTO


37
borchi storici

7
siti UNESCO, materiali e immateriali, in prossimità di VENTO

3
siti MAB, Men and Biosphere, in prossimità di VENTO
 

VENTO rappresenta il filo di una collana le cui perle sono i tanti patrimoni culturali disseminati nei territori del Po. Si contano oltre 1.300 beni culturali tra borghi, palazzi storici, musei, pievi, oratori, canoniche, chiese, abbazie e altre eccellenze. A questi si aggiungono l’immenso patrimonio di cascine, le architetture della bonifica e tanti altri manufatti che oggi sfuggono alla conoscenza perché non censiti, esclusi dai circuiti di promozione, o in stato di abbandono.

Con VENTO questo patrimonio potrebbe tornare a riconoscersi in un nuovo filo narrativo che vada a ricomporre la dispersione in una possibile sequenza in grado di offrire al cicloturista la possibilità di riscoprire un patrimonio diffuso di grandissimo valore, oggi dimenticato.

La valle del Po inoltre, lungo il tracciato di VENTO è punteggiata da un grande numero di siti UNESCO, un patrimonio storico e naturalistico unico per il nostro Paese. Alcuni più vicini, altri più lontani, tra cui 3 riserve MaB (Men and Biosphere). Piccoli e grandi gioielli materiali e immateriali che rappresentano la storia, il paesaggio, l’architettura, le tradizioni e il lavoro di questo territorio così diversificato anche da un punto di vista culturale. Da est a ovest, partendo dalla Laguna di Venezia e arrivando alle Residenze Sabaude di Torino, passando per Ferrara, Mantova e il “saper fare liutaio” di Cremona si incontrano simboli di un territorio da valorizzare e riscoprire a un’altra velocità. La bicicletta si presta proprio a questo, offrendo la possibilità di osservare con nuovi occhi il patrimonio che ci circonda.

VENTO non è e non vuole essere soltanto un progetto infrastrutturale. VENTO è un progetto di cura e valorizzazione del territorio e di promozione della cultura delle tradizionia partire dall’immenso patrimonio culturale, storico-architettonico e paesaggistico di cui è unicamente ricca l’Italia.

Mappa dei siti UNESCO e MAB nei pressi del tracciato di VENTO

Estratto da:
VENTO - Studio di fattibilità
Dossier tecnico