VENTO / CULTURA E RICERCA / VENTO.lab

     
    VENTO è anche un laboratorio di ricerca, qui alcuni lavori


In corso  
Bussolengo, per una nuova accessibilità ciclo-pedonale della città
 

È in corso, su incarico del Comune di Bussolengo, lo studio del sistema dell'accessibilità pedonale e ciclistica al centro storico del comune di Bussolengo. Siamo in provincia di Verona, in uno snodo strategico tra Verona, il lago di Garda e la pista ciclabile Adige – Sole che raggiunge Trento e Bolzano. Il progetto mira a ripensare l'accessibilità e fruibilità ciclabile di Bussolengo anche rispetto al contesto territoriale in cui si inserisce.

 
     
     
2016  
MA. GO, una ciclabile temporanea per collegare Mantova a VENTO
 

Il progetto, commissionato dal Comune di Mantova, interessa il collegamento ciclabile MAntova – GOvernolo, e da lì fino al fiume Po ovvero al tracciato del della dorsale cicloturistica VENTO. La connessione ciclabile esistente oggi tra Mantova e il Po si presenta molto frammentata, con numerose discontinuità e sprovvista di un'adeguata segnalazione e standard geometrici. Sfruttando l'espediente dell'allestimento di una ciclabile temporanea il progetto MA. GO vuole rendere fruibile il tracciato con segnaletica e pochi mirati interventi temporanei.

     
     
2015  
PORTI-LEGGERI, infrastrutture leggere per la fruizione turistica dei territori circostanti i porti
 

Il progetto Signa Maris ha avviato una riflessione progettuale sulla portualità turistica intesa come nuova modalità di accesso e fruizione delle eccellenze storiche, culturali e paesaggistiche che il sud Italia offre. I porti e la rete da essi formata rappresentano e facilitano l'approdo al complesso e diversificato sistema costituito dal patrimonio artistico, culturale, enogastronomico e dell'artigianato delle aree costiere e dell'entroterra di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Le infrastrutture leggere appaiono come una delle risposte possibili, in grado di costruire un nuovo legame tra il porto e il territorio alle sue spalle, di richiamo sia per il diportista che vuole compiere un’escursione giornaliera, sia per il cicloturista che da qui può passare per la sua vacanza.


P.O.In. - Programma Operativo Interregionale - (FESR) 2007-2013 - “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse II - Linea di intervento II.2.1, Azioni istituzionali di promozione integrata a livello interregionale, nazionale e internazionale, dell'offerta culturale, naturale e turistica delle Regioni Convergenza

Un progetto di:   In collaborazione con:   Per conto di:
   

Report PORTI-LEGGERI