VENTO / STUDIO DI FATTIBILITÀ / SOLUZIONI E COSTI

     
    Soluzioni progettuali e stima dei costi per le opere di VENTO

Il cicloturismo ha bisogno di infrastrutture dedicate,
continue e sicure. Solo a queste condizioni persone di tutte le età e abilità possono vivere questa esperienza a testa alta, ovvero ammirando i paesaggi attraversati.

Foto di Alessandro Giacomel
 

459 km
VENTO corre su argine maestro/golenale,
pari al 68% del tracciato



119 km
VENTO corre su argine,
ma in promiscuo con auto



462 km
già asfaltati, pari al 68% del tracciato


63
attraversamenti di corso d'acqua, 4 sul fiume Po, i restanti sui suoi affluenti


36
ponti richiedono piccoli e grandi interventi


80 mil €
costo in opere per realizzare VENTO
 

Le diverse tipologie di percorsi e tracciati che caratterizzano lo stato di fatto oggi, sono state accorpate in tre grandi famiglie a cui sono state associate altrettante famiglie di interventi risolutivi con il fine di giungere a trasformare tutto in una sola efficiente pista ciclopedonale turistica. Lo studio di fattibilità si è concluso proponendo una sorta di abaco di soluzioni tecniche idealtipiche sulla cui base è stato possibile effettuare una stima del costo in opere per realizzare VENTO. Nelle successive fasi di progettazione l'abaco proposto verrà ulteriormente approfondito e verrà consegnato come materiale di progetto ai progettisti incaricati di redigere il progetto di fattibilità ai sensi del Nuovo Codice Appalti.

I dati e le informazioni che seguono sono relative al tracciato individuato dallo Studio di fattibilità redatto nel 2012 dal Politecnico di Milano. E' ora in corso la progettazione di fattibilità tecnica ed economica in seguito alla quale verrà individuato il tracciato definitivo che verrà successivamente realizzato.


 
Problema: sbarra invalicabile
Soluzione: nuove regole d'uso
Problema: mancanza pista ciclabile
Soluzione: nuova pista ciclabile
Problema: promiscuità bici-auto
Soluzione: sede ciclabile in sicurezza

Problema: mancanza cordolo
Soluzione: pista in sede protetta

Problema: argine ad uso promiscuo
Soluzione: accesso limitato per auto

Problema: promiscuità dei traffici
Soluzione: separazione dei traffici
 

Per realizzare VENTO sono necessari circa 80 milioni di euro, a cui andranno aggiunte altre spese stimabili in via preliminare tra i 20 e i 25 milioni di euro per tutte quelle voci funzionali alla realizzazione stessa (le diverse fasi di progettazione, la direzione dei lavori, il collaudo, la sicurezza, i coordinamenti, gli oneri fiscali, la redazione delle gare d’appalto ecc.). L’esatta cifra sarà disponibile solo al termine del progetto di fattibilità e non è escluso che possa essere anche minore.

Costo in opere per realizzare VENTO distinguendo nelle diverse 'famiglie' di problemi che caratterizzano lo stato di fatto oggi.

Estratto da:
P. Pileri, A. Giacomel,
D. Giudici
VENTO - La rivoluzione leggera a colpi di pedale e paesaggio
Corraini Edizioni, 2015